eee Pc 900A: pregi e difetti

Sono 8 mesi che utilizzo in modo assiduo il mio eeePC 900A. In questo periodo ho potuto notare diversi pregi e qualche difetto di questo gioiellino… La macchina è dotata ovviamente di debian lenny

Partiamo dai pregi:
Processore: l’Atom da 1.6 GHz è davvero inarrestabile. Consuma poco grazie alla funzionale gestione del clock e nell’esperienza quotidiana non è mai inferiore alle richieste di potenza di calcolo (escluso manovre particolari!). Un must per un chimico, quasi specialistico😉 ….

RAM: 1 GB di RAM è più che sufficiente soprattutto dato che uso Xfce e il minimalismo è la mia bandiera. L’utilizzo iniziale di RAM è inferiore a 100MB per rimanere sui 300-400MB con i programmi che uso comunemente. Ce n’è a sufficienza da permettere di non utilizzare la swap e di caricare in RAM sia la directory temp che la cache del browser.

Batteria : Dopo 6 mesi dall’acquisto, con la wireless sempre accesa dura ancora fino a 3 ore.

Schermo: 8,9″  vengono ottimamente sfruttati da Xfce e le finestre che non rientrano entro la risoluzione 1024×600 si contano sulle dita della mano

Dimensioni e peso, tastiera:  ovviamente qui è imbattibile! Pesa meno di 1Kg e dentro lo zaino eastpak mimetico non si sente nemmeno! Pesa meno di un libro. La tastiera è completa e ci si abitua subito alla ridotta dimensione dei tasti. L’unica pecca è il “>” che si fa con una combinazione di 3 tasti…


Difetti:

Io ne ho trovati 2.  Ad uno di questi porremo rimedio 😉

Scheda video – purtroppo la Intel  945GME Mobile è fatta di cartone. Viene gestita lievemente meglio dal server X 7.4 con i driver intel 2.8.  Col metodo di accelerazione UXA riesce a dare 180 fps su glxgears…  Diciamo che Street Fighter Alpha III su sdlmame 0.124 patisce un po’…. Per applicazioni ce non richiedono il 3D comunque va che è una meraviglia. D’altro canto questa c’è e questa rimanne dato che non si può sbarbare dalla scheda madre…

SSD : La Phison con nand della samsung da 8 GB è una orribile cinesata. Niente di buono da dire. Ha una tale lentezza di lettura/scrittura che funge da collo di bottiglia per il resto dell’harware. I video in HD  messi a tutto schermo, vanno inesorabilmente a scatti, firefox va a scatti, aptitude ci mette le mezze ore a decomprimere e configurare i pacchetti. Quando scrive sul SSD, scrive. Non fa altro.  L’I/O sul dispositivo è davvero troppo lento…

Per fortuna che questo pezzo è facilmente sostituibile!!! Il mio eeePc è rinato…

In questo articolo vediamo come!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...