Avvio automatico di Xfce, senza gestore grafico di login (con o senza password)

C’è chi, come me, ritiene superfluo il ricorso ai gestori grafici del login (xdm, gdm, kdm, slim). Adoro il minimalismo e le cose semplici e poco cervellotiche.

Il seguente trucco ci permetterà di avviare il Desktop Environment Xfce4 in automatico, subito dopo il login testuale sulla tty1 che ci viene presentata.

Semplicemente modifichiamo il file ~/.bashrc del nostro utente inserendo in coda le seguenti righe:

if [ "`tty`" = "/dev/tty1" ]
then
startxfce4 1>/tmp/startxfce.log 2>&1
fi

La sintassi è facilmente interpretabile. Inoltre così facendo salviamo un log dell’avvio in  /tmp/startxfce.log dove andremo a ricercare gli eventuali errori di sessione, con il vantaggio ulteriore che allo shutdown troveremo la tty1 pulita (possibile ridirezionarli anche a /dev/null o dove altro vogliamo).

Se abbiamo la certezza che **NESSUNO** possa accedere indebitamente al nostro computer (vuoi perché chi ci è intorno non sa cosa sia questo scatolotto “davanti” al quale perdiamo le nostre notti, vuoi perché viviamo da soli, vuoi perché teniamo sotto chiave) esiste un metodo tutt’altro che sicuro che permette di avviare la sessione di Xfce del nostro utente, in automatico e senza il bisogno di inserire alcuna password.

Se questo è ciò che vogliamo, allora modifichiamo come root il file /etc/inittab aggiungendo la seguente stringa alla fine del file stesso:

x:2:once:/bin/su nostro_utente -l -c "/bin/bash --login -c startxfce4 >/dev/null 2>/dev/null"

ovviamente sostituiamo  nostro_utente con il nome vero del nostro utente. In questo modo, alla fine del runlevel 2 ovvero quello di avvio di default, verrà  lanciato una singola volta (once) il comando a destra dei “:” che consente di avviare una sessione di Xfce con il  nostro utente. Gli output sono ridirezionati in questo esempio a /dev/null, mio device preferito😉


Happy debian, happy hacking

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...